SARAI · Media Sentiment Analysis

Analisi su larga scala TWITTER • SENTIMENTO

Nel progetto realizzato insieme alla RAI, il motore ad alte prestazioni SARAI sviluppato da Reveal ha dimostrato la possibilità di supportare l’acquisizione automatica su larga scala di enormi volumi di dati in tempo reale, su fenomeni complessi e critici per il mercato: opinioni, interessi, gusti e tendenze su contenuti televisivi giornalistici e di intrattenimento.

  • Obiettivo tecnologico: Analisi del sentiment ad alta precisione del flusso di Tweet per il settore dei media

  • Utente di riferimento: RAI Radiotelevisione Italiana

  • Timeline del progetto: Marzo 2018 – Marzo 2019

  • Partner tecnologico: Reply Target

Flusso dell’analisi del sentimento

In SARAI, Reveal ha progettato, sviluppato e sperimentato un processo di Sentiment Analysis per la gestione dei flussi da Twitter in tempo reale (ca. 200 tweet al secondo).

Il servizio realizzato da Reveal, ed integrato da Reply Target per la RAI Radiotelevisione Italiana, si occupa di elaborare linguisticamente i tweet, di riconoscere se essi si riferiscono ad una trasmissione TV di interesse e qual è il loro sentiment. I metadati creati vengono resi disponibili ad ambienti di Business Intelligence tradizionali (come MS Power BI) e sono oggetto di analisi multidimensionale per l’ufficio di monitoraggio Twitter di RAI. La soluzione SARAI è integrata e fornita in ambiente cloud Microsoft Azure.

Strettamente basato su un algoritmo guidato dai dati

Il processo di Sentiment  Analysis proposto dal sistema SARAI si basa strettamente su un paradigma algoritmico guidato dai dati e applica un metodo di classificazione supervisionato: il sistema quindi prevede un insieme prefissato di classi di Sentiment e seleziona la classe corretta per un tweet individuale t in un input. I criteri di classificazione del sentimento sono basati sulla analogia linguistica (quindi lessicale, grammaticale e semantica).

ESEMPI

Il sistema assegna una delle seguenti classi di polarità ai singoli tweet

And SOOOOOOOOO ready for Monday nights performance!!!!! Best show on television!!!!

Positivo: il messaggio esprime un sentimento a favore (quindi Positivo) riguardo al tema o aspetto a cui fa riferimento

I socialisti sempre super simpatici #pechinoexpress https://t.co/xnyG9WlQUB

@OriettaBerti è una grande artista, ha lasciato Valeria essere se stessa senza prevaricare od imporre il suo stile, questo è essere umili e rispettare una collega. #OraoMaiPiu

Negativo: il messaggio esprime un sentimento contrario (quindi Negativo) riguardo al tema o aspetto a cui fa riferimento

È una replica di 20 anni fa #Berlusconi a #PortaaPorta , all’epoca aveva il contratto x gli italiani da rispettare, ora la fax Tax. É proprio vero che questa classe politica é incapace di programmare il futuro.

#chilhavisto avverto meno ironia stasera miei @disagiaters… la faccenda ciontoli delude e toglie ogni voglia di ridere…speriamo la prossima settimana

Contrastante: il messaggio esprime sia un sentimento Positivo che Negativo riguardo al tema a cui fa riferimento

Lorella Cuccarini era uno dei miei miti da bambina, poi sono cresciuta (per fortuna). Non le perdono i continui scivoloni degli ultimi anni. #TaleEQualeShow

Peccato. Non erano i miei preferiti. Nemmeno per il secondo posto. Nemmeno per il terzo. Nemmeno per il quarto. Nemmeno per il quinto. Nemmeno per il sesto. Nemmeno per il settimo. Nemmeno per l’ottavo. Nemmeno per il nono. Però Ermal Meta è bravo #sanremo2108

Neutro: il messaggio non esprime alcun sentimento, ne’ soggettività

Cartabianca con Asia Argento e Scanzi, diMartedì con Veltroni e Scalfari – Iniziamo da Cartabianca, in onda su Rai 3 con la conduzione di Bianca Berlinguer. Asia Argento  sarà in studio per controbattere agli attacchi subiti dopo le sue dichiarazioni … https://t.co/8cdYJC0YK2

Ospite alla @vitaindiretta @RaiUno @Raiofficialnews la vincitrice di #Oraomaipiu @Lisaofficialpag per raccontare la sua storia e del nuovo singolo #Ceraunavolta #newsong #6luglio https://t.co/pHtcTZy17j

Metadati emozionali e molto di più

SARAI è offerto da Reveal come un servizio integrato della piattaforma web SentiRe

La componente qui citata (Sentiment Analysis in SARAI) è integrata e offerta da Reveal all’interno di un piattaforma distribuita Web (SentiRe) che integra servizi di analisi dei contenuti e data management su stream documentali propri dei social networks. SentiRe consente, oltre alla metadatazione del sentiment, la elaborazione dei tweet in una dimensione di topic recognition, user management e commmunity detection.

L’immagine qui di seguito riportata visualizza a destra lo stato di attivazione nel territori (user engagement map) della comunità selezionata sulla sinistra ed è generata in tempo reale in SentiRe.

Di seguito le heatmap che rappresentano le distribuzioni del sentiment positivo (verde) e negativo (rosso) nei territori (trasmissione di riferimento: “Che Tempo Che Fa”).

Realizzazione di una piattaforma elastica, in grado di gestire agilmente grossi volumi di dati e facilmente integrabile con i canali di ascolto.

Data Lake & Cloud – repository di tutti i dati
eterogenei – provenienti da diverse sorgenti Social  (Twitter, Facebook, Instagram,…)
TRUSTED BY CUSTOMERS & PARTNERS